L’inverno sta arrivando e da buona freddolosa quale sono ho pensato di mostrarti come impostare degli outfit che ti aiuteranno a stare sempre al calduccio.
Una delle cose più importanti che devi ricordare quando costruisci il tuo guardaroba invernale è prestare particolare attenzione ai tessuti che scegli! Il mio consiglio è di dare la priorità ai materiali rispetto ai marchi. Ci sono materiali che ti terranno sicuramente al caldo, rispetto ad altri che sono assolutamente inutili durante i mesi freddi. Quindi prima di vedere come stratificare i tuoi vestiti, facciamo una panoramica dei tessuti adatti all’inverno!
Poliestere:
Ad un occhio inesperto, il poliestere può sembrare un buon tessuto perché spesso prende le sembianze della seta, della viscosa invernale, o del velluto, ma prestate attenzione alle etichette, il poliestere è una fibra che non trattiene assolutamente il calore, come invece possono fare tutte le fibre naturali.
Il poliestere crea una sorta di sauna sulla pelle, non lasciandola traspirare. Il sudore che il nostro corpo emana, resta imprigionato creando quella sensazione di freddo e di umido sulla pelle.
Il Velluto:
Il velluto spesso è confuso con la ciniglia. Infatti, possono sembrare uguali, ma non è così. Il velluto è ricavato da fibre naturali come seta, lana o cotone. La ciniglia è ovviamente ricavata da materie plastiche, è più sottile del velluto e spesso è anche più fastidioso al tatto.
Il Velluto a Coste:
Il velluto a coste, ricavato per lo più dal cotone e dalla lana, è un tessuto simile al velluto. È disponibile in grande varietà di pesi e trame ed è probabilmente il tessuto più caldo che potresti indossare in inverno, ovviamente sempre al secondo posto dopo la lana.
La Lana:
La lana infatti è la tua migliore amica in inverno, ma, se mixata a fibre sintetiche, non sarà mai caldo come un maglioncino 100% lana vergine. Qualsiasi tipo di lana assorbe l’umidità e consente al corpo di regolare la sua temperatura, ciò significa che ti tiene caldo quando hai freddo. L’ ACRILICO, invece, fa sempre parte della categoria dei materiali sintetici e non è affatto caldo come potrebbe sembrare, poiché, come qualsiasi altro tessuto realizzato In poliestere, non lascia respirare la pelle.
Vera Pelle o Eco-Pelle?
Per quanto riguarda le scarpe, se sono realizzate in pelle di solito sono più calde rispetto a quelle in finta pelle, ma attenzione, molto dipende anche dal rivestimento interno e dalla suola. Scegli delle scarpe con una suola spessa, soprattutto se c’è molta neve nella tua zona.
Un piccolo hack: prova ad inserire delle suolette di lana negli stivali e indossale con calze di lana spessa invece di cotone, i tuoi piedi ti ringrazieranno!!
In sintesi: i tessuti naturali come seta, velluto, velluto a coste, lana e pelle sono le migliori scelte per un guardaroba invernale. Sono caldi, morbidi e confortevoli.
Ovviamente adesso non pensare che i tessuti nel tuo il guardaroba invernale non sono abbastanza caldi, non c’è bisogno di andare nel panico e buttare via ogni singolo capo sintetico. Un modo in cui puoi indossarli c’è sempre!
Come creare un sotto livello per non soffrire il freddo – 7 consigli pratici!
1: Il sotto strato! Progetta uno strato sottostante di tessuti naturali in grado di mantenere il miglior isolamento termico.
2: La biancheria giusta! Scegli una buona biancheria intima termica, preferibilmente di lana per mantenere la tua temperatura e lasciar traspirare la pelle.
3: Attenzione alle dimensioni! Acquista un intimo che si adatti perfettamente al tuo corpo e non sia eccessivamente largo. In questo modo eviterai che il vento e il freddo arrivino fino alla pelle. Ed inoltre, creerai l’illusione di non avere nulla sotto i tuoi abiti.
4: Copri le ascelle! Un consiglio davvero importante che voglio darti è di indossare una maglia intima a maniche lunghe o almeno una t-shirt che copra le ascelle. È fondamentale poiché se le tue ascelle entreranno a contatto diretto con il maglione (soprattutto se non di buona qualità), sarai costretta a lavare il tuo pullover più’ spesso di quanto vorresti e più frequentemente lavi i tuoi maglioni, peggio li conserverai nel tempo (anche se parliamo di puro cashmere). I lavaggi frequenti, infatti, con il tempo possono rompere le fibre e il tuo maglione preferito non manterrà la sua forma. Utilizzare un intimo con maniche, farà da barriera e assorbirà il tuo sudore e il tuo profumo, e non avrai il problema di lavaggi frequenti.
Scegliere un intimo di questo tipo ti aiuta anche in caso di allergie o sensibilità ad alcuni tessuti. Sicuramente in questo modo potrai ancora indossare tutti i tuoi maglioni più carini, restando calda allo stesso tempo.
5: E per le gambe? Non sono una gran fan dei jeans in inverno, trovo che questo tipo di tessuto mi faccia sentire ancora più freddo, e personalmente non amo indossare i collant sotto i jeans. Quindi ho optato per dei leggerissimi leggings in lana, i quali, secondo il mio parere, sono sicuramente più confortevoli e caldi dei collant.
6: Gonne e Vestiti!!! Ai pantaloni, preferisco di gran lunga abiti e gonne, anche nei mesi invernali. Ovviamente a noi donne vogliamo indossare questi capi, soprattutto durante le festività natalizie. Quindi, per non rinunciare alla femminilità di questi capi, indossa dei leggings coprenti sotto le tue minigonne/vestiti. Scegli un paio di stivali alti fino al ginocchio, di gran tendenza negli ultimi anni, e magari cerca di indossare lo stesso colore per tutto, questo ti aiuterà a sembra anche più slanciata.
Gli stivali alti sono molto belli indossati anche con una gonna/abito di lunghezza midi.
Per completare il tuo outfit aggiungi una sciarpa, una giacca, una borsetta e un grazioso cappello e sarai super chic.
E se soffri particolarmente il freddo, indossa una pelliccia sintetica, che ti terrà sicuramente al caldo
7: Voglio le gambe scoperte! Se non vuoi cedere ai collant o ai leggings, un buon trucchetto sono i pantaloncini da ciclista. Li puoi trovare in tutte le salse, a seconda della lunghezza del vestito/gonna. Avrai sicuramente il tuo lato B al caldo. Nessuno saprà che li indossi e non dovrai preoccuparmi del vento.
In questo caso, consiglio vivamente di optare per un paio di stivali sopra al ginocchio con delle calze lunghe di lana per mantenere i piedi al caldo.
Se a questo look applichi tutto ciò che abbiamo detto in precedenza per la parte superiore del tuo corpo,
ti assicuro che dimenticherai di avere quel pezzetto di gamba scoperta!!
Non potevo non concludere senza mostrarti il mio nuovo progetto: Il cappotto in lana e cotone, imbottito all’interno ma elegante all’esterno! Per il momento non verrà caricato sullo shop online poichè mi è possibile realizzarne solo un pezzo, ma se ti ha incuriosito CLICCA QUI per richiedere altre info!!
Gioca con noi e scopri se sei una #BeGrace!!